quanti tipi di autobus esistono

Guida al noleggio: quanti tipi di autobus esistono e quale scegliere?

quanti tipi di autobus esistono

Dai minibus al Gran Turismo: ecco quanti tipi di autobus esistono

Hai un’agenzia di viaggi, sei un tour operator oppure gestisci un’associazione o una struttura ricettiva? In ognuno di questi casi, sicuramente saprai bene che le occasioni per cui servirti di una società di noleggio autobus sono davvero tante, soprattutto quando si tratta di organizzare viaggi o spostamenti per un gran numero di persone.

Ma quanti tipi di autobus esistono e come scegliere quello più adatto alle esigenze dei tuoi clienti?

Quanti tipi di autobus esistono?

La scelta del tipo di autobus da noleggiare dipende da moltissimi fattori, come la finalità d’uso, il budget a disposizione, la lunghezza del viaggio, i servizi e i comfort offerti e il numero di persone da trasportare.

Ecco, quindi, quanti tipi di autobus esistono, in cosa si differenziano e quali sono le principali caratteristiche da tenere in considerazione se hai bisogno di organizzare uno spostamento o un viaggio:

  1. microbus (o minivan): è più simile a un’auto con più posti che a un autobus. Può portare fino a 8 persone e solitamente è utilizzato per tragitti brevi;
  2. minibus: è il più piccolo tra gli autobus e ospita tra i 12 e i 18 passeggeri. È molto comodo anche nelle vie più strette ed è quello più usato per escursioni giornaliere di piccoli gruppi o per servizi di transfer;
  3. autobus medio: è a metà strada tra un minibus e un pullman standard e trasporta fino a 35 passeggeri. La quantità di servizi a bordo e di comfort offerti dipende molto dal veicolo, ma raramente è fornito di bagno e, in generale, non è adatto per viaggi molto lunghi;
  4. autobus standard: ospita dai 40 ai 70 passeggeri ed è il pullman ideale per i lunghi tragitti in quanto è ampio, comodo e dotato di vari comfort, tra cui il bagno e un vano bagagli separato;
  5. autobus Gran Turismo: come dimensioni, questi autobus sono simili a quelli standard, poiché possono ospitare dai 40 passeggeri in su. Rispetto ai pullman standard, però, offrono molti più servizi e comodità, come Wi-fi, porte usb, bagno, servizio bar, intrattenimento audio-video, climatizzatore e interni molto curati e fatti con materiali di alta qualità. Sono molto comodi e spaziosi, per questo sono perfetti per viaggi nazionali e internazionali anche molto lunghi;
  6. autobus Luxury: detto anche Limobus, è un autobus dotato di interni  molto lussuosi, che vanta il massimo livello di comodità, servizi ed equipaggiamenti. È disponibile in varie dimensioni che, in alcuni casi, sono le stesse del Gran Turismo.

Pullman a noleggio: quale scegliere a seconda delle occasioni

Il noleggio di un autobus con conducente è sicuramente la soluzione migliore in tutte quelle circostanze in cui occorre organizzare degli spostamenti per più persone, brevi o lunghi che siano.

I pullman standard e i pullman Gran Turismo, ad esempio, sono perfetti per trasportare, in maniera sicura e confortevole, grandi gruppi di persone verso eventi, concerti, pellegrinaggi, gite scolastiche e tour.

Sono anche perfetti nel caso tu debba organizzare un viaggio aziendale o una trasferta sportiva, sia per trasportare la squadra che i tifosi.

Per il trasporto scolastico, invece, è possibile ricorrere a minibus o ad autobus più grandi, in grado di portare i ragazzi da casa a scuola e viceversa in totale sicurezza.

I minibus sono anche il mezzo perfetto per tutti quegli hotel e strutture ricettive che vogliono offrire ai propri clienti un servizio di transfer da e per aeroporti e stazioni.

Ma non finisce qui: il noleggio di autobus è infatti ideale anche per tutti quei privati che, in occasione di una festa privata, o un evento importante come un matrimonio, decidano di mettere a disposizione di amici e parenti un mezzo comodo e sicuro per partecipare all’evento. In questi casi, la scelta del tipo di autobus dipenderà, ovviamente, dal numero dei partecipanti e dalla durata del viaggio.

A quale società di noleggio bus affidarsi?

Ora che sai quanti tipi di autobus esistono e per quali circostanze sono più adatti, se sei alla ricerca di una società di noleggio autobus che possa garantirti qualità, professionalità e mezzi affidabili e all’avanguardia, puoi rivolgerti a Iseco Bus.

Attivi nel noleggio di autobus con conducente dal 2002, noi di Iseco Bus abbiamo come obiettivo quello di soddisfare le esigenze di ogni tipo di clientela, dalle agenzie turistiche, fino alle scuole, i club sportivi, le parrocchie, le associazioni, e anche i privati.

La nostra flotta di automezzi è frutto di una selezione accurata e costante fra i migliori veicoli disponibili in commercio. Dai pullman Gran Turismo ai piccoli minibus, possiamo contare su mezzi moderni, dotati di ogni comfort e in grado di affrontare qualunque tipologia di viaggio, sia in Italia che all’estero.

Inoltre, ogni mezzo viene revisionato e controllato con costanza e igienizzato con cura, grazie al nostro servizio Iseco Cleanig, attraverso il ricorso ad attrezzature avanzate e a prodotti presidio medico-chirurgico dall’eccezionale potere biocida.

Vuoi saperne di più? Contattaci o richiedi un preventivo gratuito: siamo a tua disposizione per trovare la soluzione migliore per soddisfare ogni tua esigenza.